Una delle cose più rilevanti da considerare quando si cerca di comprare un nuovo forno a microonde è se ha o meno delle caratteristiche utili e nel fare in modo di trovare uno con le migliori caratteristiche. Anche se le qualità speciali sono diverse in generale, possono essere particolarmente utili in analizzarle in talune circostanze. Ad esempio, mentre le microonde rende la cottura più veloce e più pratica nelle famiglie numerose, alcuni modelli hanno caratteristiche di praticità come vassoi extra per la cottura alla griglia o per scaldare elementi come il burro fuso. Se si pensa di utilizzare queste caratteristiche su base standard, allora vale la pena spendere un po’ di più per cercare i prodotti che sembrano fare a caso nostro. Andiamo a vedere qualche cosa di più da vicino.
Il microonde, detto anche apparecchio di cottura superhet, moderno apparecchio che cuoce il cibo utilizzando onde elettromagnetiche ad alta frequenza, dette anche microonde. Un forno a microonde è di solito un piccolo forno a scatola che riscalda il cibo sottoponendolo direttamente a un campo elettromagnetico ad altissima frequenza. Nella maggior parte dei casi, le pietanze sono cotte benissimo e non sono per nulla calde.
I moderni forni a microonde funzionano con l’elettricità prodotta dalle microonde o da qualche altra fonte di energia elettrica. Queste microonde viaggiano attraverso una scatola metallica che contiene riflettori metallici. Questa scatola metallica genera onde di radiazione a microonde che riscaldano il contenuto del forno a microonde. Queste microonde interagiscono con il cibo riscaldato e trasferiscono energia al cibo, che viene poi inviata per un ulteriore riscaldamento dal ventilatore del forno.
Le molecole d’acqua nel cibo iniziano a riscaldarsi e rispondono riscaldando le molecole d’acqua circostanti. Questo provoca una reazione a catena che genera calore all’interno del forno, che poi riscalda gli altri componenti del forno a microonde. Alla fine di questo processo, si ha un forno a microonde caldo che è pronto per cucinare i vostri pasti preferiti. Potrebbe volerci un po’ di tempo prima che tutte le molecole d’acqua siano state riscaldate, ma è molto meno tempo di quanto ci vorrebbe per riscaldarle in presenza della luce diretta del sole.
Qui di seguito tutte le informazioni per approfondire l’argomento testè trattato.