Da molti anni ormai, gli hard disk esterni sono stati utilizzati principalmente per la memorizzazione dei dati di vari individui e di altri stabilimenti commerciali, ma recentemente, sono stati utilizzati per la memorizzazione dei dati anche per i computer di casa. Questo tipo di unità flash è molto compatto e portatile e ha diversi vantaggi rispetto al tradizionale disco rigido a causa della sua velocità. La maggior parte dei dischi rigidi esterni hanno un piatto rotante che è simile a un disco rigido e utilizza la memoria flash per memorizzare tutti i dati che è necessario per il funzionamento del computer. E ‘generalmente consigliabile utilizzare dischi rigidi esterni per la memorizzazione dei dati, soprattutto quando si dispone di più di un computer o quando si lavora per un’organizzazione in cui è necessario più di un file sul vostro sistema allo stesso tempo.
La maggior parte dei dischi rigidi esterni sono più piccoli di una chiavetta USB e possono essere facilmente inseriti nel palmo della mano o in una piccola borsa. Ci sono diverse caratteristiche che possono renderli ancora più utili, come la possibilità di proteggere con password le informazioni memorizzate e di consentire all’utente di eseguire funzioni come la crittografia e la formattazione dei dati. Un’altra grande caratteristica di questo tipo di supporto di memorizzazione è che può essere utilizzato per l’avvio dei sistemi operativi. Questi tipi di dispositivi che sono generalmente classificati in tre categorie hanno lo stesso supporto di memorizzazione, anche se la funzionalità e la capacità variano.
La prima categoria è la più piccola di tutte e tre ed è anche la più economica tra le tre, ovvero gli hard disk esterni di Classe Uno. Questo particolare tipo di disco è caratterizzato dal suo piatto rotante e memorizza i file nel formato ENCYPTED. Le due categorie successive sono note come Classe Due e Classe Tre e sono in grado di contenere volumi di dati più grandi e sono generalmente utilizzate per la memorizzazione di massa. D’altra parte, il più grande supporto di memorizzazione disponibile per gli hard disk esterni è la Classe Quattro, che è generalmente più grande in termini di capacità rispetto alle altre due.
Sicuramente al momento vanno per la maggiore i modelli SSD, questo perché non solo hanno dimensioni e peso ridotti, ma hanno anche una velocità di accesso e scrittura decisamente più alta rispetto ai loro predecessori. Se volete avere la sicurezza di uno strumento funzionale vi consiglio di visitare il sito www.hardiskesterni.it per approfondire l’argomento e altre informazioni